top of page

DANZA
CLASSICA

I nostri corsi di danza classica hanno come primo obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo della danza. Gli allievi sono accolti dai 4 anni di età. I corsi partono con un'attività ludico/espressiva e proseguono con una didattica in grado di sviluppare i potenziali fisici, musicali ed artistici del singolo allievo. Il percorso base si articola su 7 livelli. Si inizia con una lezione settimanale e si passa gradualmente da 2 a 3 lezioni settimanali. Oltre la danza classica gli allievi apprenderanno le basi della danza di carattere e del movimento libero/danza contemporanea. Per tutta la durata del percorso la scuola si avvale del metodo Royal Academy of Dance, presentando gli allievi, gradualmente, ai diversi esami.

​

Ogni livello è formato da un gruppo composto da 5 fino ad un massimo di 10 allievi.

Dal 4 livello viene introdotta una lezione di Movimento Libero sostituita successivamente da una lezione di Contemporaneo. A seconda del livello, la frequenza cambia. Dal 2 livello, tutti i livelli, prevedono una lezione di Movimento Libero/Contemporaneo a settimana. Il Movimento Libero è l'introduzione alla danza contemporanea, parte integrante del programma d'esame del metodo Royal Academy of Dance che la scuola propone come percorso didattico.

​

LIVELLO 1 (4/5 anni)

una lezione alla settimana

​

LIVELLO 2 (6/7 anni)

una/due lezioni alla settimana

​

LIVELLO 3 (8/10 anni)

due lezioni alla settimana

​

LIVELLO 4 (10/12 anni) non principianti

3 lezioni di classico, 1 lezioni di contemporaneo, articolate su tre incontri settimanali

​

LIVELLO 5 Elementare

3 lezioni di classico, 1 lezioni di contemporaneo, articolate su tre incontri settimanali

​

LIVELLO 6 Intermedio

3 lezioni di classico, 1 lezioni di contemporaneo, articolate su tre incontri settimanali

​

LIVELLO 7 Avanzato

3 lezioni di classico, 1 lezione di contemporaneo, articolate su tre incontri settimanali

​

​

​

​

DANZA CLASSICA
PER ALLIEVI MASCHI
4-8 anni Corso di DANZA GRATUITO
9/16
 anni BORSA DI STUDIO AL 50%
Quota di iscrizione obbligatoria

SINA

Corso di Potenziamento
Studiare in Accademia

LA DANZA E' UN'ARTE

Come tutte le arti per poterne farne una professione è previsto che chi la pratica abbia delle specifiche attitudini.
La danza è sicuramente un’arte formativa sotto diversi aspetti che porta giovamento a chiunque la pratichi, ma se desideri farne una carriera, prevede un impegno e dei sacrifici che personalmente consiglio solo a chi mostri i giusti potenziali.

Il Ballet Centre ha una esperienza trentennale in questo campo e sono numerosi gli allievi che oggi danzano in diverse compagnie europee.
L’obiettivo del percorso di 
Potenziamento  è l’inserimento degli allievi di talento in accademie di fama internazionale per terminare la loro preparazione.

Non è prevista nessuna audizione per accedere a questo percorso. In collaborazione con gli altri docenti dell’associazione, individuiamo attraverso i diversi livelli, i candidati idonei a frequentarlo.

Prima di aderire al corso di Potenziamento è necessario sapere che la frequenza è obbligatoria e che in totale è di 5 giorni la settimana.

Un percorso professionale si sviluppa in 3 fasi:

Fase 1. L'allievo segue il corso di potenziamento unito al rispettivo livello presso la scuola, completando la preparazione con la partecipazione a stage, competizioni, dove saranno presenti docenti e/o direttori delle accademie professionali. In Italia sono numerose ogni anno le pre selezioni per queste scuole alle quali in caso di successo, seguono le audizioni finali presso le loro sedi.

Fase 2.

L'allievo prosegue e termina la propria formazione in Accademia, ottenendo un diploma riconosciuto a livello internazionale. Le Accademie, solitamente, hanno internati dove ospitare i giovani allievi, mentre non tutte offrono l'opportunità di proseguire il normale percorso di studi. In questo caso l'allievo deve completare indipendentemente, generalmente online.

Fase 3.

Durante l'anno del diploma, l'allievo dovrà fare numerose audizioni per trovare lavoro nelle compagnie di danza

Conclusione.

Come tutte le carriere professionali, l'investimento di tempo ed economico da parte degli studenti e delle loro famiglie, è importante.

Sabrina Margarolo 

IMG_8227.jpg
IMG_8415.jpg

Tutti i nuovi allievi hanno diritto ad
una settimana di prova GRATUITA


dal 18/09/22 livelli da 1 a 4
dal 11/09/23 livelli da 5 a 8

SEGRETERIA APERTA DAL 4/9/23
dalle ore 15 alle ore 19
dal lunedì al venerdì
t. 055/570537
3279237759

METROPOLITANO

Corso di Perfezionamento

Sulla base della mia esperienza  e sulla riflessione dell’assenza sul territorio di una scuola associata ad una compagnia professionale ove dirigere i pochi allievi di talento che per motivi personali non vogliono lasciare in giovane età  la loro città, nasce il Percorso Metropolitano. Il percorso metropolitano è un progetto didattico e/o di perfezionamento dedicato ad allievi di livello avanzato di  tecnica contemporanea o classica con l’obiettivo di inserimento nel mondo professionale. 

I programmi sono creati per gestire pochi allievi con estrema dedizione al fine di creare reali possibilità di apprendimento o di inserimento. 

Sotto la direzione del Ballet Centre in collaborazione con altre scuole partner, viene organizzato un percorso personalizzato creato sul potenziale e il livello di ogni singolo allievo. 

Come per gli altri corsi di formazione il programma prevede:
tecnica classica, tecnica contemporanea, potenziamento, personal training, preparazione alle audizioni, partecipazione a concorsi, esperienza di palcoscenico. 

Il corso segue il calendario dei corsi di formazione. Si svolge in orario post scolastico ed ha una frequenza giornaliera per un totale di circa 18 ore settimanali. 

Attraverso la partecipazione a stage, competizioni ed altri eventi, il curriculum dell'allievo si arricchisce e gli permette di costruire le giuste opportunità professionali. 

E' aperto ad allievi a partire dai 16 anni di età con almeno un livello di danza avanzato.

Sabrina Margarolo 

fn1-50 copia.jpg

CORSI INTENSIVI

bottom of page